About paesi senza estradizione
About paesi senza estradizione
Blog Article
Proprio a tale scopo, l’Italia ha stipulato specifici accordi con diversi Paesi for each la consegna di individui che sono fuggiti for each non scontare la pena prevista o non comparire al processo.
Alla mail registrata verranno inviati periodicamente messaggi di posta elettronica contenenti le ultime notizie. Potrà interrompere in ogni momento l'invio seguendo le istruzioni che troverà in ogni messaggio.Clicca qui for every l'informativa estesa
Verde, animali, paesaggi, l'intera isola è cambiata a causa della condizione di isolamento vissuta in milioni di anni, e anche quelli che vanno in questo posto possono confidare nella sua capacità di preservare la sua "distanza" da altre parti del mondo.
principio della doppia incriminazione: codificato dall’art. 13, comma 2, c.p., in virtù del quale l’estradizione è ammessa solo se il fatto for each cui è stata chiesta è previsto arrive reato sia dalla legge penale italiana, sia da quella straniera;
Nata a Mosca nel 1976, ha sempre voluto mantenere un profilo basso, restando nell’ombra a livello èpolitico, per lo fino alla morte del marito. Dopo la tragica scomparsa di Alexei, ha infatti affermato con forza che continuerà la lotta del marito anche con l'obiettivo di much luce sulle induce che lo hanno portato alla morte.
In "casi particolarmente importanti" – segnatamente in paesi senza estradizione presenza di indizi di gravi lacune nel procedimento penale all’estero – la decisione del Tribunale penale federale è impugnabile presso il Tribunale federale.
Se nello Stato richiesto è già in corso un procedimento penale per lo stesso reato, quest’ultimo prevale di regola sull’estradizione. Allo stesso modo, una condanna già pronunciata nello Stato richiesto esclude l’estradizione for each gli stessi reati (principio del "Non bis in idem").
In Italia l’estradizione è regolata dall’articolo thirteen del Codice penale che specifica: «Non è ammessa, se il fatto che forma oggetto della domanda di estradizione, non è preveduto come reato dalla legge italiana e dalla legge straniera» e aggiunge: «Non è ammessa l'estradizione del cittadino, salvo che sia espressamente consentita nelle convenzioni internazionali».
Juan Carlos Ramírez Abadía viene estradato per affrontare accuse negli Stati Uniti. L'estradizione può essere attiva o passiva. È attiva quando è dall'estero, passiva quando è for each l'estero.
In Italia l'estradizione è regolata dall'articolo 13 del codice penale italiano che stabilisce occur sia regolata dalla legge penale italiana, dalle convenzioni e dagli usi internazionali.
Si dice estradizione passiva quando un Paese estero presenta domanda all’Italia che sia consegnato un cittadino, italiano o straniero.
L'estradizione è un processo cooperativo di diritto internazionale in cui un paese accetta di rinviare un condannato o sospetto criminale in un altro paese for each il processo o la punizione.
Se la persona ricercata si oppone all’estradizione, di norma l’UFG emette un ordine d’arresto in vista d’estradizione e invita contemporaneamente lo Stato richiedente a presentare domanda formale d’estradizione. In assenza di un trattato che disponga diversamente, lo Stato richiedente ha a disposizione 18 giorni for every presentare la domanda formale d’estradizione all’UFG.
L’estradizione è inoltre esclusa for each i reati militari. Sono considerati reati militari ad esempio il rifiuto d’obbedienza o la diserzione. Non è invece considerato reato militare un delitto di diritto comune (p. es. stupro) commesso da un membro dell’esercito.
Report this page